Con Violett il giocatore si immerge in un mondo in miniatura popolato da magiche creature e indovinelli. Oltre agli innumerevoli segreti e alle challenge che via via si sbloccano, lungo il percorso scoprirai una trama narrativa nella quale dovrai liberare te e gli altri personaggi dalle trappole della Signora Aracnide.
Un mondo intero nascosto nella tana di un topo
La teenager Violett deve affrontare il trasferimento della sua famiglia in una campagna desolata. Tuttavia, riesce a lasciarsi velocemente la noia alle spalle, quando scopre una luce magica proveniente da una tana di topo. Violett è attratta irrefrenabilmente dalla tana e, in men che non si dica, si trova catapultata in un mondo magico in miniatura. La perfida Signora Aracnide tiene prigioniera ogni sorta di creatura fantastica e, come se non bastasse, ha deciso di aggiungere anche Violett alla sua collezione di trofei.
Risolvi gli indovinelli ed esplora un mondo in miniatura
Per sfuggire alle grinfie della Signora Aracnide, dovrai risolvere indovinelli, combinare gli oggetti che troverai lungo il percorso e parlare con le altre creature. Nella biblioteca dovrai sfogliare un enorme libro di meteorologia, per evitare che si formino nubi, si scatenino tempeste di neve o splenda il sole. Con la formula giusta riuscirai a trasformare la pioggia in un arco di ghiaccio, quindi tramutarlo in un arcobaleno a raggiungere una parte dell'amuleto tanto ambito.
Oltre a risolvere gli indovinelli, dovrai anche raccogliere pietre preziose per portare a termine gli Achievement. Questa caratteristica di Violett ricorda molto i puzzle game. La storia di un ricercatore scomparso viene narrata mediante tanti piccoli foglietti.
Indovinelli complicati, controlli stabili
In Violett potrai trovare sia indovinelli molto facili da risolvere che dei veri e propri rompicapo. Tuttavia, è possibile ricostruirli tutti perché sono assolutamente logici. In ogni caso, un semplice tentativo di risolverli non è mai sufficiente.
Il gioco viene controllato tramite il mouse: se il cursore scorre su un oggetto che puoi utilizzare o su una porta, il simbolo visualizzato cambia. A differenza della
Nel caso in cui, dopo vari tentativi, tu non riesca a venire a capo dei passaggi più complicati, la guida del gioco ti offrirà preziosi indizi per arrivare alla soluzione. Un aiuto ancora più valido sono le istruzioni passo a passo, sia in forma di testo che di video nel forum di Steam.
Buona grafica e colonna sonora azzeccata
In Violett, la grafica e la colonna sonora vanno a braccetto: i suggestivi background dipinti che caratterizzano il gioco sono abbinati a una musica che ne esalta le atmosfere. Anche l'eroina e gli oggetti si integrano perfettamente nel quadro del gioco. Agli appassionati non saranno sicuramente sfuggiti i rimandi a Dalí, René Magritte o ad Alice nel paese delle meraviglie.
Il responso: un mondo incantato pieno di complicati indovinelli
Violett è un gioco che risulta subito divertente: l'introduzione è molto accattivante, la protagonista è simpatica e il tutto è accompagnato dalla giusta grafica e da una colonna sonora azzeccata. Potrai superare senza sforzo i primi indovinelli facili, ma andando avanti dovrai dedicarti con più pazienza. I controlli funzionano molto bene. Un must per gli appassionati di indovinelli e puzzle game.
Differenze tra la versione per PC e Android
La versione per PC è molto più facile da controllare e offre indizi molto utili nei punti più complessi. Tuttavia, la grafica sullo schermo più grande non risulta altrettanto accattivante.
Download Violett in